Portaciuccio fai da te

Ecco come ho realizzato una scatolina portaciuccio in stoffa! 🙂

Il portaciuccio e’ realizzato con la stoffa doppia, all’interno ho messo una spugna di cotone bianca e all’esterno la stoffa di cotone colorato che ho scelto. La chiusura e’ molto semplice con un bottone a pressione. Ho anche applicato del pizzo, ma potete anche ricamare qualcosa per esempio l’iniziale del bebe’ (un modo molto facile di ricamare e’ farlo con il punto croce su tela aida, tela che poi applicherete sulla stoffa).
Ecco il risultato:

Portaciuccio

Occorrente:

  • Stoffa di cotone a fantasia (26,5x23cm)
  • Spugna di cotone bianca (26,5x23cm)
  • Bottone a pressione
  • Circa 10cm di pizzo bianco

Cartamodello:

Ecco il modello con le misure per tagliare la stoffa e alcune istruzioni.

Istruzioni Portaciuccio

Istruzioni:

Tagliate i due pezzi di stoffa della misura e forma indicate nel modello.

Cucite insieme le due stoffe diritto contro diritto (cucite a macchina ad 1cm dal bordo), lasciando aperto il lato superiore della “scatola” (dove vedete applicato il pizzo), in modo tale da riuscire a risvoltare la stoffa e poi applicare parte del bottone a pressione.

Risvoltate la stoffa.

Cucite insieme gli spigoli per comporre la “scatola” (i lati evidenziati in verde): per fare questo prendete la stoffa dal lato interno (della spugna bianca) e cucite a mano due lati alla volta (il lato della stoffa colorata sarà all’interno). Cuciti tutti e 4 i lati girate la scatolina che si è formata in modo tale che la spugna resti all’interno.

La scatolina è composta, per far sì che la forma fosse più bella ho realizzato due ripresine sulle facce laterali in alto, così facendo la base risulta più larga (questo effetto un po’ si vede nella foto).

Ora cucite solo sulla spugna del lato rimasto aperto parte del bottone a pressione (evitate di prendere anche la stoffa colorata), l’altra parte la cucirete sulla faccia anteriore della scatolina (vedi foto).

Portaciuccio

Infine chiudete l’apertura (cucite col punto nascosto) e applicate il pizzo!

Il vostro portaciucci è finito! 🙂

Ciaooo!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *