Tovagliette americane con iniziale ricamata

Quest’anno a Natale ho pensato di regalare queste tovagliette per la colazione. Hanno un inserto triangolare in tela aida e sono personalizzate con l’iniziale del nome ricamata a punto croce. Per i nonni invece le ho ricamate come vedete sotto:

Tovagliette americane1

Se volete farle anche voi leggete questo tutorial! 🙂

Occorrente:

  • Stoffa di cotone a quadretti
  • Tela aida e cotone mouline’ in tinta
  • Pizzo
  • Carta velina o di giornale

Tovagliette americane istruzioni2

Procedimento:

Ritagliate sulla carta velina un rettangolo 30 x 40 cm.

Mettete la stoffa di cotone doppia e ritagliate il rettangolo (con il cartamodello puntato con spilli).

Ritagliate un quadrato di tela aida di misura 17 x 17 cm e ricamatelo a punto croce su metà area tenendovi lontane dai bordi (1). Piegate il quadrato in due (2) e imbastitelo sul dritto della stoffa doppia, nello spigolo (3). Cucite però solo sul primo strato di stoffa!

Cucite a macchina il pizzo sul bordo rimasto aperto del triangolo di tela aida, così da chiuderlo e da rifinirlo meglio (4). Rigirate il pizzo sulla stoffa nei punti terminali e fissate con dei punti a mano in modo che stiano ben fermi.

Ora girate la stoffa sul rovescio (cioè dritto contro dritto), imbastite e cucite ad 1 cm dal bordo lungo tutto il perimetro del rettangolo, lasciando un’apertura di 10 cm circa per consentirvi di inserire la mano e rigirare poi la stoffa.

Rigirate la stoffa, chiudete con dei punti nascosti l’apertura rimasta aperta e fate un’altra cucitura sul diritto sempre lungo tutto il perimetro per rifinire meglio il lavoro. Ecco la tovaglietta finita (5) e un dettaglio del ricamo (6)!

Buon lavoro! 🙂


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *